Manuale dello Spettatore

1.1 – Che cosa è?

Il Manuale dello Spettatore è il documento che raccoglie i Termini e le Condizioni di partecipazione ad Eventi (vedi la definizione di Evento), oltre ad una serie di informazioni utili allo Spettatore (vedi definizione di Spettatore) che intenda parteciparvi.

1.1.1 – Con l’acquisto del Titolo d’ingresso all’Evento (vedi la definizione di Titolo di ingresso/biglietto) e in ogni caso con l’accesso al Luogo dell’Evento, c.d. venue (vedi definizione di Luogo dell’Evento), lo Spettatore è tenuto ad osservare i Termini e le Condizioni di partecipazione contenuti nel presente Manuale, che è invitato a consultare ogni qual volta intenda assistere ad un Evento.

1.1.2 – I Termini e le Condizioni del Manuale saranno costantemente revisionati per essere sempre aggiornati in base all’evolversi delle situazioni, alle necessità connesse alla realizzazione dell’Evento e alle esigenze espresse dagli stessi Spettatori.

1.1.3 – Le disposizioni del presente Manuale si applicano in aggiunta alle condizioni e termini dei Circuiti di vendita (on line e off line) autorizzati alla vendita dei biglietti (vedi punti 2.2.1 e 2.3.2) e in aggiunta alle condizioni e termini che regolano l’accesso e l’utilizzo del Luogo dell’Evento.

1.2 Come si usa?

Per semplificare la consultazione del Manuale dello Spettatore abbiamo individuato le tematiche generali intorno alle quali si articolano le domande degli Spettatori e abbiamo fornito le risposte sotto forma di FAQ(s).

2.1 – Per assistere all’Evento devo avere un Titolo d’ingresso?

2.1.1 – Sì, tutti gli Spettatori devono essere muniti di valido Titolo d’Ingresso al Luogo dell’Evento e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dell’Evento.

2.1.2 – Lo Spettatore che venga trovato sprovvisto di biglietto, dovrà corrispondere nuovamente l’intero prezzo dello stesso.

2.1.3 – Il Titolo d’ingresso acquistato o ricevuto in omaggio non può essere ceduto a titolo oneroso (neppure allo stesso prezzo), né può essere oggetto di intermediazione.

2.1.4 – Il biglietto acquistato con modalità “stampa@casa” è valido in unico esemplare, non può essere riprodotto in alcuna forma (fotocopia, scansione ecc…), né può essere trasferito a terzi. Le procedure e le condizioni per il corretto utilizzo del biglietto acquistato con modalità “stampa@casa” sono pubblicate sul sito internet del circuito di vendita www.ticketone.it e devono essere rispettate in ogni loro parte.

2.1.5 – In base alla ticketing policy di PM Eventi: “E’ vietato utilizzare i biglietti per attività commerciali, promozionali, fund-raising, aste, concorsi a premi, lotterie, associati a/venduti con pacchetti di beni o servizi di ogni attività simile a quelle descritte, anche se non commerciali. Inoltre, è tassativamente vietato rivendere i biglietti a terzi con qualunque modalità, e in particolare, offrirli al pubblico attraverso piattaforme/siti on line, anche ai sensi dell’art. 1 comma 545, L. 232/2016”, in assenza di specifico accordo e preventiva autorizzazione scritta da parte di PM Eventi.

2.2 – Dove comprare i biglietti per l’Evento?

2.2.1 – PM Eventi non si occupa direttamente della vendita dei biglietti al consumatore finale, ma utilizza come principale circuito di vendita autorizzato www.ticketone.it e i punti vendita TicketOne che sono presenti in tutta Italia. La rete è costituita da oltre 650 Punti Vendita (collocati all’interno di banche, negozi specializzati, catene commerciali, agenzie, ecc) tutti collegati on-line con TicketOne (clicca qui). Ulteriori circuiti di vendita autorizzati sono espressamente indicati nella pagina del sito dedicata al singolo evento.

2.2.2 – PM Eventi declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti da soggetti e/o circuiti di vendita diversi da quelli indicati al punto precedente e pertanto non autorizzati alla vendita.

2.2.3 – Nel caso in cui, in occasione di verifiche, il Titolo di ingresso risulti acquistato fuori dal circuito di vendita ufficiale TicketOne e/o dagli ulteriori circuiti di vendita autorizzati, ovvero risulti acquistato e poi perduto, rubato, duplicato oppure ottenuto in contrasto con le disposizioni del presente Manuale, PM Eventi si riserva il diritto di vietare l’accesso al Luogo dell’Evento e/o di allontanare dal Luogo dell’Evento il portatore del biglietto ritenuto irregolare o mancante.

2.3 – A chi posso chiedere informazioni sui biglietti?

2.3.1 – Per le richieste o domande inerenti pagamenti, spedizioni, modalità di ritiro, scelta dei posti e qualsiasi altra informazione relativa al biglietto, lo Spettatore è invitato a rivolgersi direttamente al circuito di vendita ufficiale che ha emesso il biglietto (per i biglietti acquistati su TicketOne scrivi a: ecomm.customerservice@ticketone.it), non potendo PM Eventi intervenire direttamente sulle procedure aziendali dei singoli circuiti. Per tutte le altre domande leggi i punti seguenti.

2.3.2 – Tutti i circuiti di biglietteria hanno propri termini e condizioni che regolano la vendita dei biglietti da parte dei rispettivi canali (vedi punto 1.1.3). Lo Spettatore è invitato a consultare attentamente i termini e condizioni di vendita dei circuiti di vendita, ogni qual volta intenda acquistare i biglietti per assistere ad un Evento.

2.4 – Ho dimenticato/perso/danneggiato il biglietto, posso assistere all’Evento?

2.4.1 – No, per assistere all’Evento tutti gli Spettatori devono essere muniti di un biglietto valido e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dell’Evento. Per essere considerato valido, il biglietto deve essere: originale (non una fotocopia), integro, leggibile in ogni sua parte e deve essere stato acquistato presso un circuito di vendita autorizzato (vedi punto 2.2.1) oppure deve essere un biglietto omaggio emesso da PM Eventi.

2.5 – Ho sbagliato giorno del concerto, ma ho il biglietto per l’Evento del giorno prima o dopo, posso assistere all’Evento?

2.5.1 – No, anche nel caso di due o più date vicine il biglietto è valido e costituisce Titolo d’ingresso esclusivamente per l’Evento, il giorno e l’orario indicati sul biglietto stesso.

2.6 – Ho notato che per alcuni Eventi vengono applicate delle riduzioni sui prezzi o delle promozioni. Valgono per tutti gli Eventi?

2.6.1 – No, PM Eventi si riserva il diritto, per particolari Eventi o, comunque, a sua discrezione, di mettere in vendita biglietti a prezzi ridotti, speciali promozioni per gruppi di persone ed in alcuni casi tariffe ridotte per bambini / over 65 / persone con disabilità, ecc… In tutti i suddetti casi, la vendita dei biglietti deve intendersi “SALVA DISPONIBILITA’, considerato che PM Eventi dedicherà a tali iniziative promozionali un numero adeguato, ma sempre limitato di biglietti.

2.6.2 – Nell’ipotesi di biglietti acquistati a prezzo ridotto o in promozione, oppure di omaggi o biglietti nominativi PM Eventi si riserva il diritto, a sua discrezione, anche per il tramite di suoi incaricati (personale di controllo, personale di assistenza e/o sicurezza), di chiedere allo Spettatore, in qualsiasi momento, l’esibizione di un valido documento d’identità, oltre al valido Titolo d’ingresso. L’esame del documento d’identità dello Spettatore è finalizzato, in particolare, alla verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per l’acquisto dello specifico Titolo d’Ingresso esibito (es. età) e della corrispondenza tra l’identità dello Spettatore e il Titolo nominativo esibito. In caso di esito negativo della verifica, PM Eventi potrà, a sua discrezione, e senza nulla dovere allo Spettatore a qualunque titolo o ragione, vietare l’accesso al Luogo dell’Evento e/o allontanare dal Luogo dell’evento il possessore del biglietto irregolare, così come potrà pretendere il pagamento della differenza tra il prezzo del biglietto intero e quello del biglietto acquistato a prezzo ridotto o in promozione.

2.7 – I biglietti sono nominativi?

2.7.1 – La legge di bilancio 2019 (L. 145 del 30.12.2018, Art. 1, comma 1100) ha introdotto con decorrenza dal 1° Luglio 2019 l’obbligo del biglietto nominale per gli spettacoli di “musica popolare contemporanea” – ossia pop, rock, rap, metal, dance, jazz folk e altro – in impianti con capienza superiore alle 5.000 persone e riportano la chiara indicazione del nome e del cognome del soggetto che fruisce del Titolo di accesso. L’obbligo riguarda tutti i biglietti con qualsiasi modalità acquistati (on line e punti vendita), i biglietti omaggio e i biglietti emessi direttamente dall’Organizzatore anche in cassa il giorno dello show. In fase di acquisto dovranno essere inseriti nome e cognome dell’utilizzatore del biglietto (all’acquisto non è richiesto il documento di identità), nel caso di acquisto di più biglietti, dovranno essere inseriti su ciascun biglietto il nome e il cognome del relativo utilizzatore. La normativa prevede la possibilità di effettuare un cambio nominativo del biglietto acquistato, ma è facoltà dell’Organizzatore stabilire l’intervallo di tempo (da quando e sino a quando) entro il quale richiedere il cambio nominativo al fornitore di servizi primario (circuito di biglietteria autorizzato – on line e/o punti vendita), il quale provvederà alla modifica applicando una commissione per il servizio. Indipendentemente dalla capienza dell’Evento, i Titoli di ingresso omaggio sono emessi sempre nominativi, e in alcuni casi potrà essere richiesta anche la data di nascita dell’utilizzatore. Nell’ipotesi di ingresso con Titolo nominativo (a pagamento e/o omaggio) lo Spettatore – anche minorenne – dovrà sempre essere munito di un valido documento di identità da esibire al personale incaricato da PM Eventi per la vigilanza e il controllo dell’accesso (cfr. Art. 1 – comma 545-ter, Legge 232/2016): l’accesso alla Venue che ospiterà l’Evento è consentito solo previo riconoscimento personale, attraverso sistemi di verifica dei partecipanti, inclusi i minorenni. In caso di mancata coincidenza dei dati o nel caso in cui uno Spettatore fosse sprovvisto di documento di riconoscimento originale (non sono ammesse fotocopie o scansioni), il Titolo di ingresso perde la sua validità ed è annullato senza alcun rimborso.

2.7.2 – Nell’ipotesi di ingresso con Titolo nominativo, non sarà consentito l’accesso al Luogo dell’Evento agli Spettatori in possesso di un Titolo di Ingresso intestato ad altro soggetto. Ove previsto, si potrà effettuare il cambio di utilizzatore del biglietto, seguendo le istruzioni che PM Eventi avrà cura di pubblicare sul proprio sito internet e sul sito internet del circuito di biglietteria. Il cambio di utilizzatore potrebbe non essere previsto per i biglietti omaggio, la cui cessione o passaggio di mano è tassativamente vietata.

2.8 – I biglietti su un circuito vendita risultano esauriti, mentre su un altro circuito vendita risultano disponibili. È possibile?

2.8.1 – Si, è possibile. PM Eventi vende principalmente tramite il circuito TicketOne (vedi 2.2.1), ma a sua discrezione può anche distribuire i Titoli di Ingresso all’Evento per il tramite di ulteriori e diversi circuiti di vendita, pertanto, può accadere che, nel momento in cui lo Spettatore effettua l’acquisto da uno dei circuiti autorizzati, quest’ultimo non abbia la disponibilità di tutte le tipologie di biglietti in vendita. Poiché la destinazione dei Titoli di Ingresso ai circuiti di vendita avviene in più soluzioni ed in momenti diversi dall’apertura delle prevendite fino al giorno dell’Evento, lo Spettatore sceglie ed acquista il biglietto di cui il circuito ha la disponibilità nel momento in cui l’operazione di vendita viene conclusa. La disponibilità di Titoli di Ingresso destinati a ciascun circuito di vendita può variare nel periodo dall’apertura delle prevendite alla data dell’Evento.

2.8.2 – È inoltre possibile che, in seguito alle ultime verifiche della produzione, si renda disponibile un ulteriore quantitativo limitato di biglietti, pertanto, anche in caso di Evento inizialmente non disponibile/sold out, PM Eventi può, a sua discrezione e in qualsiasi momento, porre in vendita posti aggiuntivi di qualsiasi ordine o categoria.

2.9 – Ho acquistato un biglietto in un punto vendita ed ho pagato un prezzo maggiorato rispetto a quello segnalato sul vostro sito. È possibile?

2.9.1 – Si, è possibile, ma non giusto, anzi è sintomatico di una condotta scorretta da parte del punto vendita (cfr. punto 2.12.3) e lo Spettatore dovrà segnalarla tempestivamente a PM Eventi.

2.10 – Cosa fare in caso di smarrimento, danneggiamento o furto del biglietto?

2.10.1 – In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del biglietto, lo Spettatore che voglia assistere all’Evento deve acquistarne uno nuovo (salvo disponibilità), infatti, NON è possibile: → chiedere la duplicazione o ristampa del biglietto già emesso e successivamente smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato[1]; → chiedere la sostituzione del biglietto smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato con un biglietto dello stesso Evento o di Evento diverso; → assistere all’Evento (salvo acquistare un nuovo biglietto, ove disponibile); → chiedere il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del biglietto smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato.

2.10.2 – Il soggetto che ha acquistato il biglietto, successivamente smarrito o rubato, è tenuto a denunciare il fatto all’Autorità Giudiziaria, indicando gli elementi identificativi del biglietto (data e luogo concerto, posto ecc…). La copia della denuncia di furto o smarrimento deve essere inviata tempestivamente (Pec/posta elettronica/fax/raccomandata a/r o raccomandata a mani) a PM Eventi e al circuito di vendita autorizzato ove il biglietto è stato acquistato, e ciò per consentire a PM Eventi e di impedire l’accesso al Luogo dell’Evento a chi sia entrato in possesso del biglietto in maniera fraudolenta o comunque irregolare. Nota bene: in nessun caso, la copia della denuncia può sostituire il Titolo di Ingresso e, pertanto, non può consentire l’accesso e la partecipazione all’Evento.

2.11 – Sono arrivato/entrato alla venue: il mio biglietto non supera il controllo accessi oppure mi accorgo di avere un biglietto per un posto già occupato, cosa devo fare?

2.11.1 – Per cause non imputabili a PM Eventi è possibile che un biglietto regolarmente acquistato presso uno dei circuiti di vendita autorizzati sia stato annullato dal circuito stesso e non superi il controllo accessi all’ingresso della venue. L’annullamento può essere stato causato da un errore del sistema gestito in autonomia dal circuito di vendita con la conseguenza che per PM Eventi quel biglietto non è valido e non risulta pagato. In tale eventualità, lo Spettatore è tenuto ad acquistare un nuovo Titolo d’ingresso, salva disponibilità, presso la biglietteria dell’Evento. Con il nuovo biglietto acquistato la sera dell’Evento lo Spettatore potrà regolarmente accedere alla venue ed assistere all’Evento, fermo il diritto ad attivare la procedura di rimborso del biglietto annullato, rivolgendosi direttamente al circuito di vendita dove il biglietto è stato acquistato.

2.11.2 – Nell’ipotesi in cui il biglietto supera il controllo accessi, ma lo Spettatore trova il suo posto occupato da altro soggetto portatore di un biglietto con settore e posto identici, dovrà immediatamente rivolgersi al personale di PM Eventi presente all’interno della venue, chiedendo di verificare chi abbia diritto ad occupare quel posto. Il personale preposto di PM Eventi verificherà chi abbia diritto ad occupare quel posto ed avrà cura di sistemare altrove lo Spettatore con biglietto identico, salvo che accerti la irregolarità di uno dei due Titolo d’ingresso (biglietto falso o duplicato o annullato). 2.11.3 – Lo Spettatore perde ogni diritto ad occupare il posto o ad avanzare richieste di rimborso, indennizzo o risarcimento danni in genere, se non segnala quanto sopra, tassativamente entro l’orario di inizio dell’Evento.

2.12 – Che cos’è il secondary ticketing, quali i rischi e come combatterlo?

2.12.1 – Si tratta di un mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet, che offre in vendita biglietti per ogni genere di Eventi, non solo del settore musicale. Alcuni siti internet vendono biglietti non autorizzati e maggiorati ingiustificatamente per multipli del prezzo ufficiale, alimentando un vero e proprio mercato illecito parallelo ed oneroso a danno del consumatore (Spettatore), che deve essere segnalato e denunciato all’Autorità Giudiziaria.

2.12.2 – PM Eventi invita lo Spettatore a verificare per ciascun Evento, prima dell’acquisto dei biglietti, quali siano i circuiti di vendita autorizzati, e a non comprare biglietti fuori dai circuiti indicati come autorizzati/ufficiali (vedi 2.2.1). Lo Spettatore che decide di acquistare da siti non autorizzati o da canali non ufficiali si assume l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi e non validi, inoltre alimenta l’annosa piaga del secondary ticketing, che crea un grosso disagio al pubblico e alla musica dal vivo.

2.12.3 – Lo Spettatore deve sapere che non è consentita l’applicazione di commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto, come indicato sullo stesso (fatti salvi i diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso).

2.12.4 – PM Eventi si riserva il diritto di negare l’ingresso all’Evento ai portatori di biglietti che, a suo insindacabile giudizio, saranno considerati di provenienza da rivenditori non autorizzati o comunque irregolari e il possessore del Titolo d’ingresso irregolare potrà essere denunciato alle Autorità competenti per incauto acquisto o truffa ai danni del circuito di vendita ufficiale e di PM Eventi. Si ricorda che la legge punisce i fabbricanti ed i venditori di biglietti falsi.

2.13 – Come faccio a sapere se sto acquistando il biglietto da un rivenditore autorizzato?

2.13.1 – I siti o punti vendita non autorizzati a commercializzare i biglietti sono in costante aumento, pertanto, PM Eventi si impegna a mantenere costantemente aggiornato il seguente elenco di soggetti non autorizzati alla vendita dei biglietti (la “black list”) e invita gli Spettatori a consultarla ogni qual volta intendano partecipare ad un Evento, segnalando qualsiasi tipo di abuso. Punti vendita non autorizzati alla vendita: —————————————– Siti internet non autorizzati alla vendita: I siti internet di seguito elencati non sono stati autorizzati alla vendita e stanno applicando prezzi superiori a quelli approvati da PM Eventi: www.viagogo.it www.seatwave.it www.altanticket.com www.worldticketshop.com www.bakeca.it www.kijiji.it www.ebay.it www.mywayticket.it www.ticketbis.it www.5gig.it www.italianticketoffice.it www.prontoticket.it www.ticketbande.it www.poinx.it https://concertwith.me/it www.ticketpremiere.com www.italianticketoffice.it www.viralticket.it www.folthebrand.com www.stubhub.it [1] cfr. Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, Prot. 243059/2002, punto 3 delle PREMESSE, ove, nel determinare i requisiti obbligatori per la certificazione del sistema di emissione dei Titoli di accesso, di cui al decreto legislativo n. 60 del 26/2/1999, impone che il sistema “a fronte di un titolo di accesso emesso, permetta una e una sola volta la stampa del titolo stesso”.

3.1 – I bambini possono assistere all’Evento?

3.1.1 – Per ragioni di sicurezza e a tutela dell’incolumità fisica del minore, PM Eventi ha deciso, a sua discrezione, di vietare l’ingresso all’Evento ai bambini al di sotto dei 12 mesi di vita, e in ogni caso, PM Eventi sconsiglia fortemente di portare all’Evento bambini di età inferiore ai 4 anni. L’ingresso al Luogo dell’Evento di bambini di età inferiore ai 4 anni si considera ad integrale rischio e pericolo dei genitori o dei soggetti esercenti la potestà sui minori, senza alcuna responsabilità in capo a PM Eventi.

3.1.2 – Le modalità di accesso per i bambini verranno indicate da PM Eventi per ciascun Evento e potranno essere consultate al momento dell’acquisto dei biglietti sui siti internet dei circuiti di vendita o sul sito internet dedicata al singolo Evento. Lo Spettatore è pertanto invitato a verificare le modalità di accesso dei bambini prima di acquistare il Titolo d’ingresso all’Evento e prima di recarsi presso il luogo in cui esso si svolge.

3.1.3 – I bambini dovranno obbligatoriamente indossare cuffie antirumore per bambini o comunque strumenti protettivi per le orecchie.

3.2 – I bambini pagano il biglietto?

3.2.1 – Fermo quanto disposto al punto 3.1.1 e sempre che l’ingresso dei minori di anni 4 non sia espressamente vietato dal regolamento della venue, i bambini di età inferiore ai 4 anni accompagnati da un adulto (maggiorenne) provvisto di regolare Titolo d’ingresso assistono all’Evento in numero di un bambino/a per ogni adulto accompagnatore. Se l’adulto ha un biglietto per un settore a posti numerati, il bambino NON ha diritto ad occupare un posto a sedere e deve necessariamente essere tenuto in braccio (per nessuna ragione sono ammessi all’interno del Luogo dell’Evento carrozzine, passeggini, ovetti e attrezzature simili…). Nei settori a Posto Unico non numerato in piedi, quali ad es. prato in uno stadio o il parterre in piedi in un palazzo dello sport (vedi definizione di Posto Unico non numerato), il bambino può posizionarsi, anche seduto o comunque accanto all’adulto accompagnatore. Nei settori con Posti non numerati, quali ad es. gradinata non numerata o anello non numerato, il bambino può posizionarsi accanto all’accompagnatore e può occupare un posto non numerato a sedere se previsto.

3.2.2 – L’ingresso dei bambini dai 4 anni compiuti (alla data dell’Evento) è regolamentato da PM Eventi a seconda del luogo in cui si svolge l’Evento, sulla base di criteri oggettivi della divisione dei settori (posti seduti e in piedi) e sulla base del regolamento di accesso della venue. Salvo quanto infra previsto, il bambino dai 4 anni compiuti in avanti paga il biglietto intero. 3.2.3 – PM Eventi, a sua discrezione, può riservare speciali promozioni per le FAMIGLIE o mettere in vendita biglietti a tariffe ridotte per i bambini, SALVA DISPONIBILITA’ (vedi punto 2.6). Contestualmente all’acquisto del biglietto ridotto bambini, occorrerà esibire un valido documento di identità attestante l’età del bambino per il quale il biglietto viene acquistato. In assenza di documento attestante l’età del bambino, sarà richiesto il pagamento del biglietto intero. Nel caso in cui, in occasione di verifiche anche durante l’Evento, il bambino per il quale sia stato acquistato il biglietto ridotto risulti di età superiore a quella prevista per beneficiare della riduzione di prezzo, PM Eventi si riserva il diritto di pretendere il pagamento della differenza tra il prezzo del biglietto ridotto e il prezzo intero.

3.3 – Ho acquistato un biglietto per uno dei vostri concerti e sono minorenne. Devo venire accompagnato da un adulto?

3.3.1 – Tutti i minori fino ai 16 anni compiuti dovranno assistere all’Evento accompagnati da un soggetto maggiorenne con regolare Titolo d’ingresso, in rapporto di un adulto ogni due minori. L’ingresso alla venue e all’Evento di un minore non accompagnato da un soggetto maggiorenne si intende a totale rischio dei genitori o dei soggetti esercenti la potestà sul minore stesso. PM Eventi declina ogni responsabilità in caso di minori che accedono alla venue e assistono all’Evento senza un accompagnatore maggiorenne.

4.1 – Le donne in gravidanza possono assistere all’Evento?

4.1.1 – In occasione di determinati Eventi e per ragioni di sicurezza e incolumità fisica, PM Eventi si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, soprattutto ove siano previsti esclusivamente Posti unici in piedi e/o non numerati, di non consentire l’accesso alla venue e la partecipazione all’Evento alle donne che abbiano superato la 36 ma settimana di gravidanza, anche se in possesso di regolare Titolo di ingresso, in qualunque momento acquistato.

4.1.2 – Nel caso in cui vi sia la possibilità di scegliere tra posto in piedi e posto seduto, PM Eventi consiglia l’acquisto di un biglietto di posto seduto e precisa che, qualunque sia la tipologia di Evento organizzato, non saranno predisposte aree dedicate alle donne in gravidanza, né ingressi preferenziali o servizi di assistenza speciali e non sarà loro consentito l’accesso all’area riservata ai disabili. In ogni caso, la donna in gravidanza che decida di assistere all’Evento lo fa a suo esclusivo rischio e pericolo, senza alcuna responsabilità in capo a PM Eventi.

4.1.3 – In caso di stato di gravidanza sopravvenuto o scoperto successivamente alla data di acquisto del biglietto e fino alla data dell’Evento, non è comunque consentita la sostituzione o il rimborso del biglietto acquistato, né può pretendersi la collocazione all’interno della venue in un posto diverso da quello indicato sul biglietto acquistato.

4.2 – I soggetti infortunati possono assistere all’Evento?

4.2.1 – Per ragioni di sicurezza e a tutela dell’incolumità fisica propria e degli altri Spettatori, PM Eventi sconsiglia di assistere all’Evento ai soggetti infortunati e a quanti siano ingessati o comunque costretti a portare tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.

4.2.2 – Ai soggetti infortunati e a quanti siano ingessati o comunque costretti a portare tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc., si applicano le medesime condizioni dettate per le donne in gravidanza (cfr. punti da 4.1.1 a 4.1.3).

5.1. Quali sono le condizioni di partecipazione all’Evento per i diversamente abili?

5.1.1 Nel rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione incendi nei locali di intrattenimento e di pubblico Evento (cfr. definizione di “Spazio calmo”, D.M. 19 agosto 1996[1]), per ragioni di sicurezza e accessibilità, alle persone con disabilità sono riservati posti specifici e limitati all’interno del Luogo dell’Evento, idonei alle particolari esigenze di circolazione delle carrozzine e delle persone con ridotte o impedite capacità motorie. Per ogni Evento, l’Organizzatore riserva alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori (obbligatoriamente maggiorenni) un numero di posti adeguato, ma necessariamente limitato. 

5.1.2. Il solo biglietto ordinario non consente l’ingresso alla venue alle persone in carrozzina, pertanto si sottolinea che il regolare acquisto di un qualsiasi Titolo d’ingresso non permette l’accesso al Luogo dell’Evento. 

5.1.3. Per accedere all’Evento, i soggetti con disabilità devono prenotare il biglietto per l’area loro riservata, attraverso la procedura infra meglio descritta.

5.2. Qual è la procedura di prenotazione del biglietto per le persone con disabilità?

5.2.1. La persona con disabilità, con diritto all’accompagno e con bisogno di assistenza continuativa, che voglia assistere all’Evento, deve prenotare obbligatoriamente un posto nell’area riservata, facendo richiesta di acquisto del relativo biglietto all’Organizzatore, mediante invio dell’apposito modulo debitamente compilato e firmato (per scaricarlo CLICCA QUI) o di una comunicazione di analogo contenuto, unitamente a copia del certificato di invalidità. La richiesta di prenotazione con allegata la documentazione comprovante l’invalidità, dovrà essere trasmessa via email all’indirizzo damiana@piemmeeventi.it. Tutte le richieste giunte prima della data di apertura vendite relativa all’Evento oggetto di richiesta non verranno prese in considerazione.

5.2.2. Ove non sia possibile utilizzare il Modulo di prenotazione per le persone con disabilità, predisposto dall’Organizzatore, la richiesta di prenotazione dovrà contenere: l’indicazione della data dell’Evento a cui si vuole assistere, la documentazione che attesti l’invalidità e il grado riconosciuto (copia certificato di invalidità), il consenso al trattamento dei dati personali, espresso attraverso la sottoscrizione della seguente dichiarazione: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e sensibili, presenti nella richiesta di prenotazione del biglietto per l’ingresso di soggetti diversamente abili al sopra indicato Evento, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)”.

5.3. Quali sono i criteri di assegnazione dei posti ai soggetti con disabilità?

5.3.1. L’invio della richiesta di prenotazione non dà diritto alla partecipazione all’Evento, se non confermata dall’Organizzatore entro i 30 giorni precedenti la data dell’Evento stesso. In caso di disponibilità di posti per la data richiesta, l’Organizzatore conferma per iscritto la prenotazione e fornisce tutte le indicazioni utili al pagamento ed alle modalità di ritiro dei biglietti. In caso di mancata conferma, la richiesta è da considerarsi respinta a causa dell’esaurimento dei posti disponibili.

5.3.2. Il posto sarà assegnato (salvo disponibilità), con precedenza alle invalidità più alte con diritto all’accompagnamento e all’assistenza continua, debitamente certificate, secondo la data di arrivo della richiesta di prenotazione del biglietto (a parità di percentuale di invalidità, viene preferita la richiesta giunta per prima).

5.3.3. Qual è il prezzo del biglietto per l’ingresso delle persone con disabilità? Il prezzo del biglietto riservato alle persone con disabilità, alle quali sia stata confermata la richiesta di prenotazione del posto, è stabilito dall’Organizzatore nel prezzo più basso in vendita. Il pagamento del prezzo riservato alla persona con disabilità consentirà il ritiro di un biglietto per la persona con disabilità e di un biglietto omaggio per l’accompagnatore obbligatoriamente maggiorenne. È ammesso l’ingresso di un solo accompagnatore per ciascuna persona con disabilità.

6.1 – L’Evento può essere rinviato? 

6.1.1 – Sì, l’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il luogo e/o la data e/o l’orario dell’Evento per motivi tecnico-organizzativi e, in ogni caso, per motivi dipendenti dalla volontà e/o da sopraggiunte esigenze dell’Artista: lo Spettatore è invitato a verificare costantemente sul sito internet e sul sito internet del circuito di biglietteria che l’Evento non abbia subito modifiche.

6.1.2 – In caso di rinvio dell’Evento (luogo/data/ora), da intendersi quale posticipo dell’Evento ad una data contenuta entro 90 (novanta) giorni da quella indicata sul biglietto acquistato, il Titolo d’ingresso potrà essere riutilizzato per la nuova data e il possessore dello stesso è tenuto a conservarlo. La nuova data, il nuovo orario e la nuova venue, oltre a tutte le necessarie informazioni, saranno pubblicate sul sito internet e sul sito internet del circuito di biglietteria, che lo Spettatore è tenuto a consultare.

6.1.3 – Con particolare riguardo al rinvio dell’orario, si precisa che l’Organizzatore si riserva la facoltà di modificare l’orario di inizio o di fine dell’Evento. Nell’ipotesi in cui l’orario dell’Evento sia stato modificato, ma l’Evento sia stato eseguito e completato nel medesimo giorno, non è prevista la sostituzione del biglietto, né il rimborso del prezzo o qualsiasi altra forma di indennizzo/risarcimento.

6.2 – Posso chiedere il rimborso per un evento rinviato? Dove e come farlo? 

6.2.1 – Le informazioni relative al riconoscimento o meno del diritto al rimborso e alla procedura per richiederlo saranno pubblicate sul sito internet e sul sito internet del circuito di biglietteria, che lo Spettatore è tenuto a consultare.

6.2.2 – Ove sia previsto il rimborso, lo Spettatore dovrà rivolgere la relativa richiesta al punto vendita o al circuito di vendita dove il biglietto è stato acquistato, nel rispetto delle modalità ed entro i termini di volta in volta stabiliti dall’Organizzatore per ciascun Evento rinviato. In nessun caso la richiesta di rimborso potrà essere indirizzata direttamente all’Organizzatore, che non è tenuto a riscontrarla.

6.2.3 – Ove sia previsto il rimborso, lo Spettatore potrà richiedere esclusivamente il prezzo del biglietto, mentre restano esclusi dal rimborso e non saranno riconosciuti i costi sostenuti per: commissioni di servizio; premio della copertura assicurativa; spese di spedizione; costo della confezione regalo, biglietteria aerea/ferroviaria/vitto ed alloggio, hotel ed ogni ulteriore e diversa spesa sostenuta dallo Spettatore in relazione alla partecipazione all’Evento rinviato.

6.2.4 – In nessun caso l’Organizzatore potrà essere ritenuto responsabile per il rinvio dell’Evento e non potrà essere avanzata nei suoi confronti alcuna pretesa economica finalizzata ad ottenere il risarcimento/rimborso/indennizzo per danni o eventuali spese di qualsiasi genere e natura, sostenute in conseguenza del rinvio dell’Evento.

6.3 – L’Evento può essere annullato? 

6.3.1 – Sì, l’Organizzatore si riserva il diritto di annullare l’Evento in qualsiasi momento per motivi tecnico-organizzativi e, in ogni caso, per sopraggiunte esigenze dell’Artista: lo Spettatore è invitato a verificare costantemente sul sito internet dell’Organizzatore e sul sito internet del circuito di biglietteria che l’Evento non sia stato annullato.

6.3.2 – L’Evento si intende anche annullato quando viene ripianificato per una data successivo a 90 (novanta) giorni dalla data indicata sul biglietto. In tale ipotesi, il biglietto deve essere necessariamente annullato e non potrà più essere utilizzato. Di norma, per assistere all’Evento nella nuova data, lo Spettatore dovrà acquistare un nuovo biglietto.

6.4 – Posso chiedere il rimborso per un evento annullato? Dove e come farlo? 

6.4.1 – Sì, le informazioni relative alla procedura per chiedere il rimborso saranno pubblicate sul sito internet e sul sito internet del circuito TicketOne e altri circuiti di biglietteria (vedi 2.2.1), che lo Spettatore è tenuto a consultare. Per tale ragione, il possessore del biglietto è sempre tenuto a verificare le modalità e le tempistiche di richiesta del rimborso, di volta in volta stabilite per ciascun Evento annullato. Lo Spettatore è altresì tenuto a conservare ed esibire a richiesta il biglietto per il quale intende chiedere il rimborso.

6.4.2 – Di regola, lo Spettatore dovrà rivolgere la relativa richiesta al punto vendita o al circuito di vendita dove il biglietto è stato acquistato, nel rispetto delle modalità ed entro i termini di volta in volta stabiliti dall’Organizzatore per ciascun Evento rinviato. Si precisa che nell’indicazione della tempistica per la richiesta di rimborso, l’Organizzatore dovrà rispettare il termine imposto dalla vigente normativa per il versamento dell’Iva e cioè il giorno 16 del mese successivo alla data dell’Evento annullato. In nessun caso la richiesta di rimborso potrà essere indirizzata direttamente all’Organizzatore, che non è tenuto a riscontrarla.

6.4.3 – Con il rimborso, lo Spettatore potrà chiedere esclusivamente il prezzo del biglietto, mentre restano esclusi dal rimborso e non saranno riconosciuti i costi sostenuti per: commissioni di servizio; premio della copertura assicurativa; spese di spedizione; costo della confezione regalo ed ogni ulteriore e diversa spesa sostenuta dallo Spettatore in relazione alla partecipazione all’Evento rinviato.

6.4.4 – In nessun caso l’Organizzatore potrà essere ritenuto responsabile per l’annullamento dell’Evento e non potrà essere avanzata nei suoi confronti alcuna pretesa economica finalizzata ad ottenere il risarcimento/rimborso/indennizzo per danni o eventuali spese di qualsiasi genere e natura, sostenute in conseguenza dell’annullamento dell’Evento.

6.5 – Che cosa accade in caso di pioggia o maltempo? 

6.5.1 – Di regola, gli Eventi all’aperto si tengono anche in caso di pioggia o maltempo. Qualora l’esecuzione dell’Evento si rivelasse rischiosa per l’incolumità di persone o cose, a causa delle avverse condizioni meteo, l’Organizzatore, a suo insindacabile giudizio, potrà interrompere l’esecuzione.

6.5.2 – L’Evento si considera eseguito, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 45 minuti (anche non consecutivi) dall’inizio (orario indicato sul biglietto) alla conclusione dello stesso.

6.5.3 – In caso di interruzione dell’Evento per ragioni dovute alle avverse condizioni meteo, non è previsto il rimborso del prezzo del biglietto o qualsiasi altra forma di indennizzo/risarcimento, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 45 minuti dall’inizio all’interruzione.

6.5.4 – Lo Spettatore è invitato a verificare il riconoscimento o meno del diritto al rimborso le relative modalità e tempistiche di richiesta, consultando il sito internet o del circuito TicketOne o altri circuiti di biglietteria (2.2.1), restando inteso che la richiesta di rimborso – ove previsto – va sempre indirizzata al circuito di vendita che ha emesso il biglietto.

7.1 – Lo Spettatore può rinunciare all’Evento?

7.1.1 – Dopo l’acquisto del biglietto, in qualunque modo perfezionato (anche per via elettronica), lo Spettatore che decida di non partecipare all’Evento o sia impossibilitato a partecipare, non ha diritto ad ottenere il rimborso del prezzo del biglietto, né delle eventuali commissioni e spese aggiuntive.

7.1.2 – Il diritto di recesso da contratti di fornitura di servizi per il tempo libero è infatti escluso dall’art. 7 – lettera b. del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, attuativo della direttiva CEE 97/7/CE, nonché dall’art. 59, lettera n) del Codice del Consumo. Resta salva la facoltà dello Spettatore di stipulare una polizza assicurativa venduta dai circuiti di biglietteria.

7.1.3 – In nessun caso sarà consentito chiedere la sostituzione del biglietto acquistato per un Evento rinunciato con altro biglietto relativo ad un Evento diverso per data, luogo, tipologia di posto.

8.1 – Le vendite sono stato aperte è possibile che la configurazione dello Evento venga modificata? (spostamento del palco e dei posti)

8.1.1 – Si, è possibile. Per motivi tecnico-organizzativi o per esigenze legate alla produzione dello evento o per esigenze Artistiche, Friends & Partners S.p.A. si riserva il diritto di modificare, in ogni momento e a sua discrezione, anche in caso di evento sold out, la configurazione dell’Evento, spostare il palco, cambiarne forma e dimensioni, modificare la pianta dei posti già venduti e riallocarli in altri settori all’interno della venue, anche se diversi da quelli indicati sui Titoli di Ingresso. In tali ipotesi, PM Eventi fornirà adeguata e tempestiva informativa sulla nuova configurazione dell’Evento e sulla collocazione dei nuovi posti. Si precisa che la mappa pubblicata sul sito www.ticketone.it (intesa come posizione dei posti, del palco e della eventuale passerella) è da intendersi meramente indicativa, non in scala e non vincolante per l’Organizzatore.

8.2 – Quali oggetti sono vietati all’interno del Luogo dell’Evento?

8.2.1 – È fatto divieto portare all’interno del Luogo dell’Evento materiali illeciti, proibiti e/o pericolosi per l’incolumità propria e di terzi, quali ad esempio: bottiglie, lattine o contenitori di vetro o di qualsiasi altro materiale (le bevande devono essere versate in bicchieri di plastica o carta), ombrelli a punta, selfie stick (bastone per selfie), caschi, bastoni, powerbank, fotocamera (es. Reflex) o videocamera materiale imbrattante o inquinante ed ogni altro oggetto anche astrattamente idoneo ad offendere in relazione alle circostanze di tempo e luogo, ovvero che le Forze dell’Ordine presenti reputino vietate.

8.2.2 – Il personale di sicurezza addetto agli ingressi è autorizzato a effettuare controlli e a non consentire l’ingresso al Luogo dell’Evento degli oggetti vietati o di quegli oggetti che riterrà insindacabilmente inadeguati o potenzialmente pericolosi, fermo restando la possibilità dei funzionari delle Forze dell’Ordine di effettuare perquisizioni personali secondo le vigenti disposizioni di legge.

8.2.3 – Gli oggetti vietati dovranno essere collocati al di fuori del Luogo dell’Evento, senza alcun obbligo di custodia gravante su PM Eventi.

8.2.4 – In caso di contestazione del divieto di cui sopra, il personale di sicurezza può rifiutare l’ingresso e allontanare lo Spettatore dal Luogo dell’Evento. In tale ipotesi, nessun rimborso e/o risarcimento danni sarà dovuto allo Spettatore che sia stato allontanato e non abbia assistito all’Evento.

8.3 – Gli animali possono assistere all’evento?

8.3.1 L’accesso al Luogo dell’Evento e la partecipazione all’Evento non sono consentiti agli animali, di qualsiasi genere, specie e razza (fatta eccezione per i soli cani guida).

8.4 – A che ora è previsto l’ingresso alla venue?

8.4.1 – Salvo diversa previsione, i Teatri aprono al pubblico 60 minuti prima dell’inizio dell’Evento, i Palazzetti almeno 90 minuti prima dell’inizio dell’Evento e gli stadi almeno 180 minuti prima dell’inizio dell’Evento. Quando possibile, l’orario di apertura dei cancelli viene indicato sul sito internet e del circuito di biglietteria autorizzato nella pagina dedicata all’Evento e talvolta viene reso noto anche dai principali media.

8.4.2 – Per motivi tecnico-organizzativi, l’orario di apertura dei cancelli potrebbe essere modificato dal PM Eventi in qualsiasi momento e senza preavviso, rispetto all’orario originariamente previsto e/o già comunicato o anticipato per motivi di ordine pubblico.

8.5 – L’Organizzatore garantisce il servizio guardaroba durante l’Evento?

8.5.1 – Il servizio guardaroba può essere offerto solo per alcune tipologie di eventi, di regola, per gli Spettacoli nei Teatri, ma PM Eventi non può fornire garanzie sul funzionamento del guardaroba per tutti i suoi Eventi. La presenza di tale servizio gratuito o a pagamento sarà segnalata di volta in volta nelle info relative all’Evento.

8.5.2 – Per gli Eventi nei quali sono previste riprese televisive, il servizio guardaroba, di regola, è previsto, ed è preciso obbligo dello Spettatore utilizzarlo.

9.1 – All’interno del Luogo dell’Evento si effettuano riprese video/registrazioni anche televisive?

9.1.1 – In occasione di un Evento, all’interno o nelle immediate vicinanze di ciascuna venue, gli Spettatori potrebbero essere ripresi, fotografati e/o filmati e dette immagini e audio-riprese potrebbero essere trasmesse in diretta o differita televisiva e/o sui maxi-schermi presenti all’interno della struttura e/o utilizzate per produrre materiale promozionale e/o commerciale relativo all’evento e/o ai relativi artisti.

9.1.2 – Con l’acquisto del biglietto (anche biglietto ricevuto in omaggio) e comunque con l’ingresso alla venue, lo Spettatore presta, in favore di PM Eventi, il proprio consenso, a titolo gratuito e con facoltà di trasferire detto diritto a terzi, ad essere fotografato, filmato o registrato e alla conseguente diffusione della propria immagine per la riproduzione televisiva e/o sui maxi-schermi presenti all’interno della venue e per l’inserimento nei materiali promozionali e/o commerciali di cui sopra.

9.1.3 – Il consenso come sopra espresso deve intendersi prestato anche con riferimento ai soggetti minori di età, da parte dei genitori o adulti esercenti la potestà sugli stessi, nel momento in cui acquistano il biglietto e, in ogni caso, quando accompagnano i minori all’interno della venue per assistere all’Evento.

9.2 – Quali regole si applicano ad un Evento con riprese audio/video o diretta televisiva?

9.2.1 – Nel caso di Eventi che sono oggetto di riprese televisive, potrà essere fissato da PM Eventi un determinato orario di ingresso al Luogo dell’Evento per esigenze legate alle riprese audio-video. PM Eventi si riserva il diritto di impedire l’ingresso in sala agli Spettatori che arriveranno in ritardo rispetto all’orario indicato sul biglietto o titolo d’ingresso.

9.2.2 – In considerazione delle riprese audio-video che saranno effettuate durante l’Evento, non sarà consentito agli Spettatori uscire dalla sala prima della fine dell’Evento.

9.2.3 – Per esigenze di riprese audio-visive e di “colpo d’occhio”, PM Eventi si riserva il diritto di effettuare riallocazioni e spostare di posto il pubblico. Nei casi in cui sia stato fissato un determinato orario di ingresso e lo Spettatore arrivi in ritardo, se ammesso ad entrare, potrebbe essere collocato in un posto diverso da quello indicato sul biglietto, già allocato a terzi per spostamenti di pubblico decisi da PM Eventi.

9.2.4 – Durante l’Evento e, soprattutto, in caso di riprese televisive, lo Spettatore è tenuto a mantenere una condotta conforme alle regole di buona educazione ed in linea con le esigenze delle riprese audio-visive. PM Eventi si riserva il diritto, a sua discrezione, di allontanare dalla sala lo Spettatore che tenga un comportamento giudicato inadeguato o comunque in contrasto con le esigenze di riprese televisive (es. utilizzo del cellulare in sala).

9.3 – Lo Spettatore può effettuare riprese video o registrazioni dell’Evento?

9.3.1 – All’interno della venue non è consentito effettuare registrazioni, fotografie, riprese audio-video integrali o parziali dell’Evento, e neppure è consentito diffondere o rendere visibili via internet le immagini e i suoni eventualmente registrati con qualsiasi strumentazione, compresi gli smartphone.

10.1 – Lo Spettatore può effettuare contestazioni o richieste connesse all’Evento?

10.1.1 – Le contestazioni relative al posto o qualsiasi altra contestazione relativa all’Evento, non potranno essere prese in considerazione e non daranno diritto ad alcun rimborso/indennizzo/risarcimento danni, se sollevate dopo lo svolgimento dell’Evento dallo Spettatore che vi abbia comunque assistito. Inoltre, qualsiasi contestazione/richiesta relativa all’Evento sarà esaminata e riscontrata da parte dell’Organizzatore solo previa verifica della regolarità del Titolo di ingresso acquistato per l’Evento oggetto della contestazione/richiesta, che lo Spettatore è tenuto a trasmettere.

10.1.2 – Lo Spettatore è tenuto a segnalare al personale preposto dall’Organizzatore eventuali motivi di contestazione relativi al posto acquistato, tassativamente entro l’orario di inizio dell’Evento.

10.2 – La visuale dal mio posto è ostruita o comunque non è ottimale; non sono seduto comodo, è consentito cambiare posto prima dell’inizio dell’Evento?

10.2.1 – Lo Spettatore è tenuto ad occupare il posto espressamente indicato sul biglietto, tuttavia, l’Organizzatore, a sua discrezione, può considerare eventuali richieste di sostituzione del posto alle seguenti condizioni:

 

concreta possibilità di collocare lo Spettatore altrove (devono esserci posti liberi nella venue);

la richiesta di spostamento di posto deve essere fondata su gravi motivazioni, segnalate all’Organizzatore che le valuterà a suo insindacabile giudizio;

la richiesta di spostamento di posto, motivata come sopra, deve pervenire all’Organizzatore (rivolgendosi al personale preposto presente nella venue, alla biglietteria centrale e/o, se presente, all’info point), tassativamente entro l’orario di inizio dello Evento.

10.2.2 – Il mancato accoglimento della richiesta di spostamento del posto, quando l’Evento sia stato comunque fruito, non dà diritto allo Spettatore di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto (vedi punto 10) o altre somme a titolo risarcitorio o indennitario. Tuttavia, lo Spettatore che abbia acquistato un posto doppio (medesimo posto venduto anche ad altri) e che per oggettiva impossibilità non possa essere ricollocato in altro posto, se rinuncia all’Evento e si allontana dalla venue prima dell’inizio concerto, potrà ottenere il rimborso del prezzo del biglietto (documentando con onere a suo carico la rinuncia all’Evento e la mancata fruizione dello stesso).

10.2.3 La mancata tempestiva (10.2.1 – 3.) segnalazione all’Organizzatore delle problematiche connesse alla posizione del posto (es. scarsa visibilità per presenza di ostacoli) con richiesta di spostamento, quando l’Evento sia stato comunque fruito, costituisce motivo per rifiutare allo Spettatore ogni e qualsiasi richiesta di rimborso del prezzo del biglietto o qualunque altra richiesta avanzata a titolo risarcitorio o a qualunque altro titolo.

10.3 – In ogni caso, decorsi 15 giorni dalla data Evento, è preclusa allo Spettatore qualsiasi contestazione o richiesta di indennizzo/risarcimento relativa all’Evento.

10.4 – Le richieste di rimborso o le richieste relative a spedizioni, agli ordini e relativi storni, dovranno essere rivolte ai punti ti vendita, al call center del relativo circuito di vendita.

Evento:

è la manifestazione, lo spettacolo, la rappresentazione indoor/outdoor, alla quale il Portatore di un valido Titolo di Ingresso ha diritto di accedere. Quando, durante la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione, sia prevista l’esibizione di più artisti nel contesto del medesimo Evento, si parla di festival. Spettatore: è il portatore del Titolo di Ingresso, il soggetto che detiene un valido Titolo di Ingresso, legittimamente acquistato presso un circuito di vendita autorizzato (vedi 2.2.1) oppure ricevuto da PM Eventi sotto forma di accredito. Lo Spettatore deve attenersi scrupolosamente ai Termini e Condizioni del presente Manuale. Titolo di Ingresso/biglietto: è il documento, anche in formato digitale, emesso dal circuito di vendita (es. TicketOne), che legittima lo Spettatore all’accesso al Luogo dell’Evento. L’acquisto del Titolo di Ingresso può avvenire per via elettronica (p.es. siti internet e applicazioni tablet/smartphone) o per via telefonica o attraverso la rete di vendita affiliata ai circuiti di vendita (es. TicketOne). E’ considerato Titolo di Ingresso anche il biglietto omaggio o l’accredito (di regola nominativo) emesso da PM Eventi. Luogo dell’Evento/venue: è l’insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento (es. palazzetto, stadio, teatro, club o qualsiasi altro luogo all’aperto o al chiuso in cui si svolge l’evento). PM Eventi: è il soggetto organizzatore dell’Evento, con riguardo al quale il relativo Titolo d’ingresso è stato emesso, in nome e per conto del quale agiscono i circuiti di vendita dei biglietti (es. TicketOne). Area concerto: è lo spazio situato all’interno della venue, in cui viene posizionato il palco, attorno al quale si posizionano gli Spettatori. Posto Unico/Posto non numerato: è la tipologia di Titolo di Ingresso che garantisce allo Spettatore la fruibilità dell’Evento da un’area interna alla venue (Area concerto), nella quale i posti – seduti o in piedi – non sono assegnati/riservati allo Spettatore. All’interno di tale area, lo Spettatore è libero di assistere all’Evento posizionandosi in base alla precedenza di arrivo.